Skip to main content

Chirurgia correttiva dell’iperidrosi

Grazie ad alcune tipologie di interventi chirurgici si possono risolvere i problemi di eccessiva sudorazione

Responsabili

Dott. Ivo Tarfusser
Dott. Alberto Giudiceandrea

Il termine iperidrosi indica un aumento patologico della sudorazione. Solitamente è un’iperattività del sistema vegetativo di origine genetica, più raramente è una conseguenza di un’altra patologia. L’iperidrosi può essere invalidante e addirittura impedire lo svolgimento del proprio

lavoro, soprattutto quando colpisce le mani o i piedi. In casi lievi è sufficiente un trattamento con preparati dermatologici che riducono la sudorazione oppure un trattamento galvanico (iontoforesi). Oltre ai metodi terapeutici convenzionali, effettuiamo anche interventi chirurgici per il trattamento dell’iperidrosi su pazienti di tutto il mondo.

Interventi effettuati

  • Simpatectomia toracica/ palmare (tecnica ETS)
  • Simpatectomia lombare/plantare (tecnica ELS)
  • Intervento combinato (tecnica ETS/ELS)

Egregio Dott. Tarfusser, mi sono affidato a lei 24 anni fa a Merano. All'epoca mi sottopose a un intervento di simpatectomia toracica endoscopica (ETS) come trattamento dell'iperidrosi. In realtà, a distanza di così tanti anni, sento “solo” il bisogno di ringraziarla profondamente. Può sembrare esagerato, ma credo che con l'intervento mi abbia in un certo senso "salvato la vita". In quei pochi giorni la mia vita è completamente cambiata, passando da una totale insicurezza e ossessione ad una apertura e liberazione. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe accaduto se lei non si fosse occupato del mio disturbo con il suo intuito, la sua competenza e la sua professionalità. Con sincero rispetto per la sua vocazione di medico e profonda gratitudine.

R.K. | Ottobre 2022E-Mail

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per iperidrosi plantare dall'ottimo Dott. Tarfusser, pioniere in Italia e indiscusso fuoriclasse per quel che riguarda il trattamento di questa patologia, nonché persona molto cordiale e disponibile. Un plauso agli infermieri di sala operatoria e all'anestesista, bravi anche nel distendere il paziente, prima di...stenderlo. Grazie alle infermiere che mi hanno assistito in camera, molto attente, precise e preparate. Infine, molto comodo e spazioso il bagno con doccia in camera di degenza.

M. | Dicembre 2023Google

Caro Dott. Tarfusser! Circa 20 anni fa lei ha reso la mia vita di nuovo meritevole di essere vissuta e mi ha liberato dalle mie sofferenze recidendo il mio nervo simpatico. Ha funzionato meravigliosamente.

K.S. | Gennaio 2024E-Mail

Effettuato intervento chirurgico di iperidrosi palmare con il dottor Tarfeusser, tutto perfetto dall'accoglienza, alla sala operatoria al post operatorio, clinica formata da gente competente e professionale, un ringraziamento speciale alla sig.na Saladini che con una professionalità impeccabile e un supporto inimmaginabile ha permesso che tutto funzionasse senza alcun intoppo. Ottima struttura su tutti gli aspetti.

A.R. | Maggio 2024Google