Le strutture del Centro di Degenza Sant’Anna sono attrezzate per ospitare i ricoveri di diverse tipologie di pazienti

Il Centro di Degenza Sant’Anna è una struttura abilitata al ricovero di diverse tipologie di pazienti. All’interno della clinica lavora infatti un’equipe multidisciplinare di specialisti.

Ricoveri

di riabilitazione

I ricoveri di riabilitazione, detti anche ricoveri postacuti, interessano quelle persone che, su richiesta di un medico dipendente del servizio sanitario nazionale, vengono ricoverate in una struttura sanitaria. Qui vengono effettuati percorsi di riabilitazione che richiedono un notevole impegno da parte del personale medico, paramedico e riabilitativo, che lavorano in stretta collaborazione. Per raggiungere questi obiettivi si rende necessario il ricovero che può durare, in media, fino a 2 o 3 settimane a seconda delle condizioni generali di ogni singole paziente lungodegente. Per ognuno di essi, l’equipe multidisciplinare di specialisti che lo prende in carico stila il cosiddetto progetto riabilitativo individuale. Si tratta di un piano dettagliato delle attività terapeutiche, finalizzate al recupero del proprio livello di autonomia e autosufficienza. Il progetto riabilitativo comprende programmi, tempi e obiettivi del trattamento.

Ad affiancare i medici del reparto interviene anche un team di fisioterapisti. Insieme a loro l’equipe che cura il ricovero del paziente postacuto mette in pratica piani terapeutici personalizzati, che mirano al recupero fisico. Tutto questo avviene in una struttura confortevole, dotata di tutte le attrezzature necessarie a garantire al paziente il miglior trattamento possibile. Un servizio di assistenza e sorveglianza che viene erogato costantemente, 24 ore su 24.

Ricoveri

di medicina

I ricoveri di medicina, detti anche ricoveri per pazienti acuti, riguardano tutte le persone affette da un ampio ventaglio di patologie acute, come quelle internistiche, oncologiche, cardiologiche, respiratorie ed altre patologie che necessitano di un ricovero. Questo può avvenire con l’impegnativa del medico di base.

Chi sceglie il Centro di Degenza Sant’Anna per ricoverarsi avrà a disposizione tutti i vantaggi offerti da una struttura multidisciplinare, dotata di tutte le attrezzature di diagnostica presenti all’interno della Casa di Cura Sant’Anna. inoltre sarà seguito costantemente dal personale nel suo percorso di guarigione, potendo contare su personale esperto e qualificato.

Ricoveri

di disintossicazione

Il Centro di Degenza Sant’Anna è stato nominato dall’Azienda Sanitaria centro di riferimento a livello provinciale per la fase acuta di disintossicazione da ogni genere di dipendenza. I pazienti che arrivano alla clinica vengono selezionati attraverso le strutture presenti sul territorio (SERD) e presso il Centro di Degenza Sant’Anna affrontano la prima fase del percorso di disintossicazione. Una volta terminata questa fase, il percorso di disintossicazione prosegue presso strutture esterne e sempre in collaborazione con gli organismi responsabili dell’invio.

Ricoveri

per cure intermedie

Il Centro di Degenza Sant’Anna è una delle strutture inserite nella sperimentazione provinciale relativa a questa nuova tipologia di ricoveri.

Day Hospital

Oltre ai ricoveri per pazienti lungodegenti, il Centro di Degenza Sant’Anna di Merano offre anche altre tipologie di ricovero. Il day hospitaldiagnostico e terapeutico è una di queste modalità.