Per migliorare la permanenza dei pazienti lungodegenti ricoverati, il Centro di Degenza Sant’Anna mette loro a disposizione una serie di servizi, che hanno come obiettivo quello di rendere più pratico e piacevole il percorso di riabilitazione.
Scelta della stanza
È possibile scegliere il ricovero in stanza singola. Ulteriori informazioni su questa possibilità vengono fornite dal servizio di accettazione.
Ricoveri d’urgenza
In caso di emergenze, i medici in servizio presso le strutture della casa di cura Sant’Anna dispongono il ricovero d’urgenza. Questo avviene solo quando le condizioni del paziente richiedono un intervento diagnostico o terapeutico immediato.
Consulenza etica
Per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria tramite la prevenzione, identificazione e analisi delle problematiche etico-morali che emergono nella pratica clinica e nell’organizzazione è attivo un servizio di consulenza etica.
- il processo decisionale condiviso;
- l’orientamento di familiari, operatori sanitari, tutori o altri decisori verso un’assistenza centrata sul paziente in quanto persona e perciò rispettosa della sua individualità;
- la prevenzione e la risoluzione di dubbi e conflitti etici o morali, favorendo un clima di ascolto, rispetto e attenzione nei confronti degli interessi, dei diritti e delle responsabilità di ogni soggetto coinvolto.
Servizio religioso
All’interno della struttura è assicurata la libertà di culto, nel rispetto di tutte le confessioni religiose. Presso la cappella situata al piano seminterrato viene celebrata la Santa Messa, ogni sabato alle ore 10.00.
Servizio di ristorazione
Imenu serviti ai pazienti ricoverati vengono studiati per essere compatibili con le indicazioni mediche e terapeutiche. I pasti vengono erogati da aziende che garantiscono professionalità del personale e qualità dei prodotti, per offrire a ogni pazienti un’alimentazione gustosa, sana ed equilibrata.
Fisioterapia
La fisioterapia viene eseguita da uno staff di fisioterapisti esperti che collaborano con la casa di cura e con i medici specialisti e chirurghi.
La fisioterapia fa parte dei servizi inclusi nei ricoveri di riabilitazione, mentre può essere fornita su richiesta per i ricoveri di medicina o privata.