Skip to main content

Ambulatorio di pneumologia a Merano

Le malattie dell’apparato respiratorio sono al centro dell’attività dello pneumologo

Responsabili

Dott.ssa Francesca Cemmi

Prestazione offerta in regime
privato
Possibilita di intervento chirurgico
no

L’apparato respiratorio – composto da polmoni, vie respiratorie, pleura e torace – e le sue malattie sono al centro dell’attività dello pneumologo. Questo specialista si occupa perciò di numerose patologie: sinusite, bronchite acuta e broncopneumopatia cronica ostruttiva, polmonite, broncopolmonite, asma, fibrosi polmonare, neoplasia polmonare o pleurica.
È utile rivolgersi ad uno pneumologo se si accusano sintomi come difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, affaticamento, dolore al petto, tosse persistente, respiro sibilante o rantolo, russamento e apnee notturne.

Lo specialista in pneumologia esegue un colloquio con il paziente nel quale raccoglie l’anamnesi, prende in visione la documentazione sanitaria – esiti di esami, referti di visite precedenti, ecc. – ed esegue l’esame obiettivo per ricercare segni di eventuali patologie dell’apparato respiratorio.
Uno strumento diagnostico di primo livello per alcune malattie polmonari – ad esempio asma e bronchite cronica – o di prevenzione, per chi lavora in ambienti a rischio o per i fumatori, è disponibile presso l’Ambulatorio di pneumologia a Merano: la spirometria semplice. Questo esame permette di valutare la funzione respiratoria tramite la misurazione dei flussi e dei volumi polmonari dinamici.

Prestazioni effettuate

  • Visite specialistiche
  • Spirometria semplice
  • Test di broncodilatazione (previa visita pneumologica)

Sei affetto da problemi respiratori?