L’Ambulatorio di pneumologia di Casa di Cura St. Anna si è recentemente potenziato, grazie alla nuova collaborazione con la Dott.ssa Francesca Cemmi, specialista pneumologa. La dottoressa ha maturato la sua esperienza in importanti strutture sanitarie italiane ed estere, da Pavia a Bologna, fino a Strasburgo e a Peschiera del Garda.
Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, la Dott.ssa Cemmi si è specializzata con lode in pneumologia presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Pavia e ha frequentato successivamente anche un Master in Terapia intensiva e semintensiva respiratoria presso l’Università di Bologna. Questo periodo di studio ha coinciso con lo scoppio della pandemia COVID19, con conseguente focus sul trattamento dei più gravi problemi respiratori dei pazienti-COVID. In precedenza, nel corso della sua esperienza lavorativa presso il Centro Patologie toraciche e Servizio di pneumologia dell’Ospedale Universitario di Strasburgo, la dottoressa si era già occupata di pazienti in ventilazione meccanica e pazienti in procinto di sottoporsi o da poco sottoposti a intervento per il trapianto di polmone.
Nel più recente passato, ha prestato servizio per più di 6 anni presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (Vr), contribuendo, tra il resto, ad avviare l’ormai rinomata Unità Operativa di Pneumologia della struttura gardesana.
La Dott.ssa Cemmi porta ora la sua esperienza al servizio dei pazienti di Casa di Cura St. Anna, andando a rafforzare il team dell’Ambulatorio di pneumologia. Rappresenta il punto di riferimento per i pazienti che accusano sintomi come difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, affaticamento, dolore al petto, tosse persistente, respiro sibilante o rantolo, russamento e apnee notturne. I pazienti della dottoressa, inoltre, possono beneficiare del grande vantaggio di avere, all’occorrenza, rapido accesso al Reparto di radiologia di St. Anna, attrezzato con apparecchiature diagnostiche altamente performanti e precise.
Principali patologie trattate
- sinusite
- bronchite acuta
- broncopneumopatia cronica ostruttiva
- polmonite
- broncopolmonite
- asma
- fibrosi polmonare
- neoplasia polmonare o pleurica
- allergie respiratorie
Prestazioni offerte
- Visita specialistica
- Visite di prevenzione (fumatori, lavoratori sovraesposti a rischi di malattie dell’apparato respiratorio, ecc.)
- Spirometria semplice
- Test di broncodilatazione
La Dott.ssa Cemmi è a disposizione dei pazienti di Sant’Anna per visite in regime privato, nell’Ambulatorio di pneumatologia. È possibile prenotare una visita con la dottoressa:
- autonomamente online
- scrivendo a clinica@villa-santanna.eu
- telefonando in Accettazione: 0473/236480