Recentemente, due chirurghi dell’equipe del Centro di Chirurgia Sant’Anna sono stati protagonisti dello sviluppo di un’innovativa tecnica d’intervento per la sindrome del tunnel carpale.
Si tratta del dottor Ivo Tarfusser e del dottor Frank Nienstedt che, lavorando in team con i dottori Markus Mariacher e Wilhelm Berger dell’ospedale Franz Tappeiner di Merano e con Thomas Tarfusser, dottorando presso la Humanitas University Medical School di Pieve Emanuele, hanno elaborato una nuova procedura chirurgica con l’obiettivo di eliminare alcune delle criticità legate ai tipi di intervento finora in uso.
L’intervento tradizionale, a cielo aperto, pur essendo molto efficace e diffuso, comporta una lunga convalescenza, soprattutto per le problematiche legate alla dimensione del taglio nel palmo della mano.
La nuova tecnica permette invece di eseguire un intervento in endoscopia in massima sicurezza. Le fondamentali novità introdotte a tal fine riguardano l’accesso che avviene senza violare il tunnel carpale e con visibilità delle strutture ottimizzata, priva dei precedenti angoli ciechi.
La tecnica è stata oggetto di una recente pubblicazione scientifica sull’autorevole rivista americana „Techniques in Hand & Upper Extremity Surgery“.