In queste settimane una nuova apparecchiatura ha arricchito ulteriormente la dotazione del nostro reparto di radiologia. Si tratta della TAC Cone Beam / volumetrica (3D), che va a supportare soprattutto le attività dell’ambulatorio di odontoiatria e chirurgia orale.
Il Cone Beam 3D è una tecnica di tomografia computerizzata all’avanguardia. Viene usata per lo studio e l’analisi dell’area facciale e, in particolare, delle arcate dentali. Diviene così uno strumento di fondamentale importanza per gli odontoiatri, soprattutto nella valutazione e nella programmazione di interventi di implantologia dentale.
Tale tecnica consente infatti di valutare con precisione le caratteristiche strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso in tutte le zone che sono interessate dall’inserimento di impianti.
Grazie all’innovativa modalità d’irradiazione dei raggi X, che avviene tramite un fascio di raggi di forma conica (da qui il nome inglese Cone Beam) e consente di acquisire un ampio volume da indagare, l’esame può avvenire in pochi secondi, in posizione eretta e, soprattutto, riduce di circa 50 volte la quantità di radiazioni a cui il paziente viene esposto.