Skip to main content

Novità in St. Anna per il trattamento dei dolori alla schiena, alle articolazioni e non solo

La Medicina manuale è una disciplina medica che si pone come obiettivo la diagnosi e il trattamento delle sindromi dolorose dovute a disturbi funzionali e biomeccanici reversibili (ad es. postura scorretta, artrosi sintomatica, precedenti traumi, ecc.) nei casi in cui i trattamenti medici convenzionali non abbiano dato risultati soddisfacenti.

Questi disturbi dolorosi, localizzati prevalentemente nella zona della colonna vertebrale e delle articolazioni, sono molto diffusi e possono colpire persone di ogni età. Si stima che più di 8 persone su 10 vengono colpite almeno una volta nella vita dal comune “mal di schiena”, con serie ripercussioni sulla qualità della vita e a livello lavorativo.

Primo passo: identificare la causa del dolore

Dato che i dolori possono avere cause assai diverse tra loro, il trattamento con tecniche manuali è preceduto da una visita che permetta al medico di identificare chiaramente l’origine del dolore. Si tratta di un passaggio molto importante, soprattutto per escludere patologie per le quali sono previsti trattamenti diversi, come ad es. le patologie infiammatorie, tumorali, ecc. Solo quando si è stabilito senza ombra di dubbio che il dolore ha origine muscolo-scheletrica, è possibile procedere con le prestazioni di Medicina manuale.

Tecniche manuali utilizzate

La Medicina manuale utilizza specifiche tecniche di massaggio, stiramento e trazione, tecniche miotensive e, non da ultimo, manipolazioni e mobilizzazioni vertebrali e manipolazioni e mobilizzazioni articolari. Tali tecniche vengono applicate alle aree colpite dal dolore per eliminarne le cause e prevenire il loro riaffiorare.

Cosa si cura con la Medicina manuale

  • Lombalgie (il comune mal di schiena), cruralgie, sciatalgie
  • Dorsalgie
  • Cervicalgie (la cosiddetta “cervicale”, spesso associata a vertigini, nausea, vomito)
  • Parestesie e formicolii agli arti di origine vertebrale
  • Cefalee (il comune mal di testa), mal di testa di origine cervicale
  • Acufeni di origine cervicale
  • Dolori di natura riflessa vertebrale: dolori addominali di origine vertebrale, dolori addominali di “falsa” origine ginecologica, dolori al torace di “falsa” origine cardiologica
  • Dolori articolari: spalla, anca/zona peritrocanterica, ginocchio, gomito

Prestazioni di Medicina manuale in St. Anna

L’ampia gamma di prestazioni di Medicina manuale è ora disponibile in Casa di Cura Sant’Anna grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Penatti. Specialista reumatologa con un’importante esperienza maturata in primari centri reumatologici nazionali ed esteri, negli ultimi anni la dottoressa ha ampliato la sua formazione, acquisendo competenze di medico esperto in Medicina manuale ortopedica. Grazie a queste competenze, ora è possibile offrire un approccio terapeutico integrativo ai pazienti di St. Anna che soffrono di dolore alla schiena e alle principali articolazioni e che trovano poco sollievo da esercizi fisioterapici e farmaci antidolorifici.

Soffrite di dolori alla schiena o alle articolazioni? Non esitate contattarci.

Grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Penatti, Casa di Cura Sant’Anna offre ora anche i trattamenti con tecniche di Medicina manuale. È possibile prenotare un appuntamento:

  • autonomamente online
  • scrivendo a clinica@villa-santanna.eu
  • telefonando in Accettazione: 0473 236480