Skip to main content

La mastectomia è l’intervento chirurgico con il quale viene asportata tutta la ghiandola mammaria sia per la presenza di tumore o per alto rischio di sviluppare il tumore.

Circa un terzo delle donne cui è diagnosticato un tumore al seno viene sottoposto a questo tipo di intervento che può essere monolaterale (a un seno) o bilaterale (a entrambi i seni). In ogni caso si tratta di un intervento che ha un forte impatto psicologico sulla donna e, per questo, andrebbe  abbinato ad una ricostruzione mammaria, possibilmente nello stesso intervento. Dopo la mastectomia, infatti, senza un’immediata ricostruzione, la donna tende a vivere “la perdita” del seno come una ferita profonda, anche se ha sconfitto la malattia.

L’intervento nel Centro Chirurgico St. Anna

Nel Centro Chirurgico St. Anna è stato eseguito, poche settimane orsono, un intervento di mastectomia conservativa della cute (skin-sparing) bilaterale con contestuale ricostruzione di entrambi i seni. Si tratta di un intervento all’avanguardia, in primo luogo, perché adotta una tecnica conservativa (meno demolitiva), in grado di preservare al massimo la cute non coinvolta dalla malattia, in secondo luogo, perché prevede l’immediata ricostruzione mammaria, riducendo i rischi psicologici connessi alla rimozione del seno.

Specialisti rinomati a livello internazionale

L’operazione è stata effettuata da un’equipe guidata dal Dott. Carlos Garcia-Etienne, affermato chirurgo senologo, coadiuvato dal Dott. Matteo Lombardi, esperto chirurgo plastico specializzato in chirurgia ricostruttiva. Il Dott. Garcia-Etienne è uno dei massimi esperti in malattie del seno e chirurgia oncoplastica mammaria, esperienza ampiamente documentata in ambito scientifico. La sua formazione è come un viaggio intorno al mondo, da Monterrey a Città del Messico, fino al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York e all’Università di Milano. In queste sedi si è formato come specialista in chirurgia oncoplastica mammaria, per poi operare in rinomate strutture specializzate, tra cui l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Il Dott. Garcia-Etienne è a disposizione delle pazienti di St. Anna per visite finalizzate alla cura di problemi al seno.

È possibile prenotare una visita: