Skip to main content

Per la riabilitazione neurologica Casa di Cura St. Anna di Merano si avvale dell’innovativa tecnologia VR, grazie alla collaborazione con Bended.

Le patologie che colpiscono il nostro sistema nervoso centrale portano, in generale, alla compromissione di una o più funzioni neurologiche che, a sua volta, si manifesta con i cosiddetti deficit neurologici. Le persone colpite hanno difficoltà a coordinare i movimenti, a parlare o a utilizzare la memoria. I deficit neurologici possono essere causati da malattie neurodegenerative, come la demenza o il morbo di Parkinson, ma anche da un ictus.

In entrambi i casi si ricorre alla riabilitazione neurologica, anche se con obiettivi diversi. In seguito a un ictus o dopo un intervento chirurgico, ad esempio, l’obiettivo è ripristinare l’intero spettro delle funzioni cerebrali, mentre nel caso delle malattie neurodegenerative l’obiettivo è rallentare nel modo più efficace la perdita di tali funzioni.

Programmi di riabilitazione neurologica con innovativo visore VR

Grazie alla collaborazione con Bended, un’azienda specializzata in soluzioni digitali per la neuroriablitazione, Casa di Cura St. Anna di Merano ha introdotto nella riabilitazione neurologica le innovative tecnologie immersive e, in particolare, un visore VR. Questo visore per la realtà virtuale viene impiegato, ad esempio, con pazienti in fase post-acuta (periodo che segue la fase acuta di una malattia o di un problema ortopedico) o con pazienti che manifestano difficoltà ad effettuare alcuni movimenti necessari per la propria riabilitazione, dando fin da subito buoni risultati.

Programmi su misura e maggiore coinvolgimento del paziente nella riabilitazione

Il visore VR permette di realizzare programmi di riabilitazione neurologica su misura. Nel caso di una paziente post-acuta, ad esempio, la realtà virtuale immersiva e specifici esercizi per gli arti superiori le hanno permesso di perseguire nel miglior modo il recupero della mobilità. Inoltre, il visore VR è stato utilizzato per stimolare, in modo personalizzato, attività coinvolgenti, per simulare tipiche situazioni di vita quotidiana e per giocare, ad esempio a Memory, sollecitando la memoria della paziente.

I risultati ottenuti hanno impressionato l’intera équipe di Casa di Cura St. Anna. “Il trattamento con il supporto di realtà virtuale si è dimostrato un metodo terapeutico aggiuntivo molto efficace”, affermano i fisioterapisti coinvolti. “È molto facile da utilizzare nella nostra operatività quotidiana e i pazienti hanno evidenziato notevoli progressi nei loro percorsi di riabilitazione”.

Interessati alla riabilitazione neurologica con tecnologia VR? Contattateci!

Grazie alla collaborazione con Bended, Casa di Cura St. Anna può offrire ai propri pazienti la riabilitazione neurologica con il supporto di tecnologia VR. È possibile prenotare un appuntamento