Intervento di isteroscopia
Chirurgo: Dott. Sergio Messini
L’intervento di isteroscopia permette di individuare le anomalie dell’utero, per poterle eliminare con tempestività.
Dal 1997 al 2017, il dottor Sergio Messini è stato il primario del reparto di ginecologia dell’ospedale di Bolzano. Laureato nel 1976, Messini è specializzato in ginecologia, ostetricia e patologia della riproduzione umana. Un percorso intrapreso con convinzione nel corso degli anni ‘80, che, per la disciplina, rappresentano una vera e propria rivoluzione copernicana.
È proprio in quegli anni infatti che viene introdotto l’uso dell’ecografo, uno strumento innovativo e di grande importanza per lo sviluppo di questa branca. All’introduzione dell’ecografo fa seguito, negli anni ‘90, lo sviluppo dell’endoscopia, favorito dall’avvento delle tecnologie informatiche e delle microcamere.
Messini vive tutto questo in prima persona, sviluppando allo stesso tempo, da primario, un approccio che mette sempre le aspettative e i bisogni del paziente al centro del proprio sforzo organizzativo. Forte di questa esperienza, dopo il pensionamento comincia a lavorare presso il Centro Chirurgico Sant’Anna di Merano.
Qui trova una struttura all’avanguardia e una dirigenza disposta a investire nell’organizzazione di un reparto di ginecologia capace di offrire alcuni interventi mirati. L’intervento di isteroscopia è tra questi.
Utilità e importanza dell’intervento di isteroscopia
La parola isteroscopia è composta da due vocaboli di origine greca: isteros, che significa utero e scopia, che significa osservare. Questo intervento consiste dunque nell’osservazione dell’utero delle pazienti, che è possibile grazie all’uso di una microcamera montata su una sonda flessibile.
L’obiettivo di questo intervento chirurgico è l’individuazione di alterazioni dell’utero benigne, come polipi o fibromi, o maligne, i cancri ad esempio. Si tratta perciò di uno strumento diagnostico che può trasformarsi, quando è necessario, in uno strumento operativo, dal momento che all’identificazione dell’anomalia questa può essere rimossa nel corso della stessa seduta.
L’intervento di isteroscopia viene infatti eseguito in day surgery e in ambulatorio, facendone quindi uno strumento di chirurgia conservativa che può essere facilmente integrato nella vita quotidiana della persone che ne hanno bisogno.