Il team del nostro ambulatorio di reumatologia si rafforza e amplia la propria offerta di prestazioni grazie alla nuova collaborazione con la dott.ssa Alessandra Penatti, specialista reumatologa con un’importante esperienza maturata in uno dei principali centri reumatologici nazionali.
La Dott.ssa Penatti si è specializzata presso l’Università degli Studi di Milano nell’unità operativa di Reumatologia dell’Istituto Gaetano Pini, uno dei principali centri di riferimento italiani per la cura delle patologie reumatiche. Ha maturato negli anni un’ampia esperienza clinica nella diagnosi precoce e nel trattamento delle diverse forme di patologie articolari infiammatorie e degenerative, fibromialgia, sindrome di Raynaud e principali connettivopatie, nonché nella prevenzione e cura dell’osteoporosi.
Ha sempre dato valore e sostenuto la gestione multidisciplinare dei pazienti reumatici, in attiva collaborazione con colleghi ortopedici, dermatologi, fisiatri e medici di medicina generale con una particolare attenzione rivolta alla cura del dolore cronico in pazienti affetti da fibromialgia, cervico-lombalgie recidivanti e artrosi.
Oltre a mantenere un costante aggiornamento diagnostico-terapeutico, sta attualmente ampliando la sua formazione professionale con l’acquisizione di competenze di medico esperto in medicina manuale ortopedica, per offrire così un approccio terapeutico integrativo rivolto proprio ai pazienti che soffrono di dolore cronico cervico-dorso-lombare e alle principali articolazioni e che spesso trovano poco sollievo da esercizi fisioterapici e farmaci antidolorifici tradizionali.
Il suo curriculum è arricchito da anni di attività di ricerca traslazionale e clinica presso strutture di riferimento a livello internazionale, tra cui la divisione di immunologia dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare di Milano e la Fundació Clínic per la Recerca Biomèdica dell’Hospital Clínic di Barcellona (Spagna).
Negli ultimi anni ha lavorato per il Servizio di Reumatologia dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige presso l’Ospedale di Silandro e ha una conoscenza di base del tedesco, in fase di approfondimento. In St. Anna la dottoressa si occuperà di diagnosi, diagnosi differenziale e trattamento delle patologie reumatiche.
Principali patologie reumatiche trattate
- Artrite reumatoide
- Artrite psoriasica e spondiloartriti
- Gotta e condrocalcinosi
- Algodistrofia
- Artrosi
- Tendiniti, borsiti
- Osteoporosi
- Fibromialgia
- Malattie sistemiche del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, miositi, connettività mista, sclerosi sistemica)
- Fenomeno di Raynaud e vasculiti
Prestazioni offerte
- Visita specialistica
- Artrocentesi
- Infiltrazioni articolari (con steroide o acido ialuronico)
- Ecografia reumatologica
- Capillaroscopia periungueale
- In futuro: integrazione con prestazioni di medicina manuale (manipolazioni)
La dott.ssa Penatti dal 12 aprile 2023 sarà a disposizione dei pazienti di Sant’Anna per visite in regime privato, nell’ambulatorio di reumatologia. È possibile già da ora prenotare una visita con la Dott.ssa Penatti:
- autonomamente online
- scrivendo a clinica@villa-santanna.eu
- telefonando in Accettazione: 0473 236480