Skip to main content

L’endometriosi è una malattia molto diffusa fra le donne che causa in genere dolori fortemente invalidanti, influendo negativamente sulla qualità della vita.

Sintomi

Tra i principali sintomi ci sono: dolore pelvico, soprattutto nel periodo perimestruale, mestruazioni dolorose, dolore durante i rapporti sessuali, soprattutto nel periodo pre e post mestruale, irregolarità dei cicli mestruali con perdite anomale, dolore alla defecazione e sterilità.

Aspetti critici della malattia

Questa malattia presenta tutt’oggi complessità e lati oscuri, poco conosciuti al di fuori di centri specializzati selezionati. Tali aspetti rendono difficile la diagnosi (il ritardo diagnostico, anche nei Paesi sanitariamente evoluti, si aggira intorno ai 5 anni) e quindi anche la cura. La malattia consiste nella presenza di endometrio e stroma di endometrio al di fuori della cavità uterina, cioè in altre zone del corpo femminile, generalmente nella pelvi. Ad oggi, si stima che il numero di pazienti con endometriosi sia pari ca. al 10% delle donne in età riproduttiva. Nel 30-40% dei casi, l’endometriosi causa la sterilità femminile e, spesso, le donne colpite lo scoprono solamente a seguito delle difficoltà a restare incinta.

La cura dell’endometriosi in St. Anna

Poche settimane or sono, il Dott. Roberto Clarizia ha eseguito nel Centro Chirurgico St. Anna un intervento ad alta complessità: un’isterectomia, cioè asportazione dell’utero e delle tube (le ovaie rimangono, quindi la donna non va in menopausa), effettuata con tecnica laparoscopica mininvasiva, con contestuale rimozione della malattia endometriosica.

Il Dott. Clarizia è un chirurgo ginecologico specializzato nella diagnosi e cura dell’endometriosi. L’importante esperienza maturata in strutture all’avanguardia nel trattamento di questa malattia, fra cui la rinomata Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar (VR), lo rende uno dei massimi esperti in materia.
Nel corso della sua carriera ha adottato più di 3.000 volte questa tecnica chirurgica, perfezionandola progressivamente. Definita “butterfly tecnique” – perché ricrea una farfalla, consentendo di asportare non soltanto l’utero, ma anche una malattia subdola come l’endometriosi -, viene applicata in donne che, dopo anni di terapie fallite, continuano ad avere un dolore invalidante che condiziona le loro attività sociali e lavorative. Dopo l’intervento, le pazienti vengono inserite in un percorso di terapia medica personalizzata, in base alle diverse esigenze (se è richiesta o meno la gravidanza, la ricerca prole spontanea o assistita, ecc.). L’intervento è mininvasivo (laparoscopico) e garantisce, pertanto, una notevole riduzione dei tempi di recupero e del dolore post-operatorio rispetto alle operazioni tradizionali che, invece che piccoli fori, prevedono un grande taglio.

Il Dott. Clarizia è a disposizione delle pazienti di St. Anna per visite finalizzate alla diagnosi e alla cura dell’endometriosi. È possibile prenotare una visita: