Skip to main content

Nel Centro Chirurgico St. Anna è ora possibile sottoporsi a un intervento innovativo e ancora poco diffuso in Italia: l’intervento di sostituzione del cristallino bilaterale simultaneo che permette di operare entrambi gli occhi nella stessa seduta, in chi è affetto da cataratta (ISBCS – Immediately Sequential Bilateral Cataract Surgery), ma anche in chi non lo è e desidera eliminare l’uso degli occhiali in modo definitivo.

Grazie alla collaborazione con il Dott. Luca Reggiani, chirurgo di grande esperienza, con oltre 1.200 interventi di cataratta eseguiti ogni anno in diverse regioni del nord Italia, i pazienti di St. Anna possono accedere a questo trattamento all’avanguardia che offre grandi vantaggi in termini di recupero e qualità di vita.

Che cos’è la cataratta bilaterale simultanea?

Tradizionalmente la cataratta viene trattata in due tempi, un occhio per volta. Con la cataratta bilaterale simultanea, invece, il cristallino opacizzato di entrambi gli occhi viene sostituito in un’unica seduta chirurgica, seguendo protocolli di sicurezza che prevedono procedure totalmente separate per ciascun occhio e, quindi, l’impiego  di strumenti, soluzioni e materiali monouso diversi.

Vantaggi per i pazienti

  • Un solo intervento e un solo percorso di recupero
  • Recupero visivo più rapido e bilanciato, senza differenze tra un occhio e l’altro, evitando pertanto lo squilibrio visivo (anisometropia) che si ha tra un occhio già operato e l’altro non ancora operato
  • Meno disagi e meno visite rispetto alla chirurgia tradizionale (minore stress e meno giornate di assenza da lavoro/attività)
  • Maggiore comodità per pazienti fragili o con difficoltà di mobilità
  • Qualità e sicurezza dell’intervento garantita dall’adozione di protocolli avanzati di sicurezza e dalla competenza del Dott. Reggiani che ha all’attivo diverse migliaia di interventi di cataratta
  • Possibilità di correggere difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) scegliendo la lente intraoculare adatta tra:
    • Lenti monofocali, che permettono la visione da lontano
    • Lenti multifocali di ultima generazione, che eliminano la dipendenza dagli occhiali

Vuoi saperne di più?

Il Dott. Reggiani è a disposizione dei pazienti di St. Anna interessati a valutare l’intervento di cataratta e/o sostituzione del cristallino bilaterale simultaneo o che desiderano una consulenza personalizzata.

È possibile prenotare una visita: