Skip to main content
Infiltrazioni rx ed ecoguidate nelle patologie muscoloscheletriche svg+xml;charset=utf

Chirurgo: Dott. Denis Romani

Non sempre è necessario un intervento chirurgico per trattare le patologie che riguardano le strutture ossee, articolari e muscolari e i problemi che ne derivano. In molti casi, ad esempio, è sufficiente sottoporsi a infiltrazioni guidate da ultrasuoni (ecografo) o da raggi X. In Casa di Cura St. Anna, il Dr. Denis Romani, chirurgo ortopedico e traumatologico, è lo specialista di queste procedure mininvasive e molto efficaci.

Il Dr. Romani non è solo uno specialista in ortopedia e traumatologia, ma anche un chirurgo della mano e microchirurgo riconosciuto a livello nazionale. Dopo gli studi in medicina e chirurgia presso l’Università di Ferrara e la specializzazione in ortopedia e traumatologia presso l’Università di Verona, ha conseguito un Master in chirurgia della mano e microchirurgia all’Università di Modena e Reggio Emilia. In Casa di Cura St. Anna si occupa, principalmente, di patologie elettive di polso e mano, di traumatologia – con particolare focus su traumi sportivi, fratture, lesioni tendinee e nervose – e di patologie che riguardano l’arto superiore. Da più di due anni, inoltre, oltre che visite ortopediche convenzionate della mano, offre ai pazienti della clinica infiltrazioni rx-guidate ed ecoguidate per trattare patologie infiammatorie, degenerative dell’apparato muscoloscheletrico (artrosi, tendiniti), al fine di ridurre il dolore e migliorare la loro qualità della vita.

Infiltrazioni rx ed ecoguidate nelle patologie muscoloscheletriche svg+xml;charset=utf

Massima precisione

L’infiltrazione consiste nell’iniezione di una sostanza all’interno di un’articolazione, di un tendine o di tessuti. Per raggiungere con la massima precisione il punto di destinazione ed eseguire il trattamento nel modo più corretto e più efficace, il Dr. Romani effettua l’iniezione sotto la guida di uno specifico apparecchio radiologico. Il liquido iniettato varia a seconda dell’azione che si vuole indurre e può essere un farmaco, come il cortisone, oppure una sostanza di visco-supplementazione, come l’acido ialuronico, oppure il collagene, le cellule adipose autologhe, ecc.

  • il cortisone ha azione antinfiammatoria; viene impiegato per la riduzione di edemi e infiammazioni, al fine di abbattere il dolore e le limitazioni funzionali che ne conseguono;
  • l’acido ialuronico ha azione antidolorifica, lubrificante; viene utilizzato per ripristinare le capacità meccaniche delle articolazioni;
  • il collagene, le cellule adipose autologhe e le cellule staminali hanno azione riparativa, ricostruttiva; vengono impiegate per fare terapia rigenerativa sulla cartilagine, evitando o ritardando la protesizzazione di un’articolazione.
Infiltrazioni rx ed ecoguidate nelle patologie muscoloscheletriche svg+xml;charset=utf

Applicazioni: polso, mano, gomito, spalla, anca e ginocchio

Le principali applicazioni delle infiltrazioni rx ed ecoguidate sono nell’ambito delle patologie articolari degenerative della cartilagine, cioè artrosi e condropatie minori, e delle patologie infiammatorie, dove la fanno da padrone le tendiniti.

In St. Anna vengono effettuate infiltrazioni rx ed ecoguidate nelle cavità articolari e nei tendini di:

  • polso: per dolore artrosico, tendiniti localizzate come la tendinite di De Quervain, ecc.
  • mano: per rizoartrosi, artrosi delle piccole articolazioni delle dita, ecc.
  • gomito: per epicondilite, epitrocleite, artrosi del gomito
  • spalla: per artrosi della spalla, tendinite della cuffia dei rotatori, borsiti, ecc.
  • anca: per artrosi dell’anca
  • ginocchio: per artrosi del ginocchio, dolore anteriore ginocchio da tendine rotuleo, condropatie, ecc.

Mininvasive, rapide, efficaci e sicure

Le infiltrazioni rx ed ecoguidate sono trattamenti mininvasivi, precisi, selettivi, veloci e molto efficaci che non necessitano di preparazioni particolari da parte dei pazienti e che si svolgono, principalmente, in ambulatorio. Grazie alla maggiore precisione rispetto alle infiltrazioni tradizionali, consentono di iniettare dosi minori di farmaco o sostanza (minore invasività e minore rischio di effetti collaterali) e abbattono i rischi di danni alle strutture limitrofe, come ad esempio lesioni a vene, arterie, nervi e tendini.

La durata dell’infiltrazione in sé è di pochi secondi, mentre nel complesso il trattamento richiede circa 10-15 minuti. Successivamente, non è necessaria alcuna riabilitazione. Già da subito, il paziente può tornare alla propria attività quotidiana, con la sola precauzione di evitare per 24-48 ore sforzi estremi e attività sportive intense.

Medicina europea all’avanguardia

Sono diversi i motivi per cui questi trattamenti innovativi vengono eseguiti con successo in Casa di Cura St. Anna: in primo luogo, la clinica dispone della tecnologia necessaria e, in secondo luogo, può contare di équipe e medici con la necessaria esperienza, come il Dott. Romani. Questi fattori fanno sì che le infiltrazioni rx ed ecoguidate, eseguite principalmente in centri specializzati di Francia e Germania, possono essere offerte anche a Merano, ai pazienti di Casa di Cura St. Anna.

Sei interessato ai nostri interventi?