Un ambiente gradevole fa stare bene, anzi, contribuisce alla guarigione. E St. Anna, nel suo impegno per garantire che i pazienti si sentano completamente a proprio agio, non tralascia nulla; tantomeno le mostre d’arte che, grazie al loro linguaggio universale, sono in grado di raggiungere il pubblico indipendentemente dalla sua nazionalità e dalle lingue parlate.
Dal 9 dicembre è in corso, infatti, l’esposizione delle fotografie di Franz Spiess. Il fotografo, originario della Val Sarentino e residente a Nalles, presenta una selezione tratta dalla sua collezione “Fiori nell’acquario”, in cui mette in scena i soggetti floreali in modo efficace, vivace e assolutamente inedito, giocando con gli effetti creati dall’acqua, dalla luce e dai colori.
“Fiori nell’acquario” resterà per diverse settimane in esposizione, a beneficio dei pazienti del Centro Chirurgico, nel bel mezzo di quella che può essere definita “la stagione di punta” per la chirurgia traumatologica, spinta in particolare dagli infortuni che colpiscono turisti e popolazione locale durante la pratica di sport invernali.
Le fotografie esposte in St. Anna rappresentano solo una piccola parte delle opere di Franz Spiess che, nel complesso, spazia tra generi e soggetti assai diversi fra loro: dai ritratti di persona ai reportage di viaggi, fino ai paesaggi e alle foto artistiche.
È possibile approfondire la conoscenza del fotografo e delle sue opere, visitando il suo sito web personale.