Il dottor bertozzo, specialista in interventi di endoscopia per il dimagrimento.

Interventi di endoscopia per il dimagrimento

Chirurgo: Dott. Bertozzo

Gli interventi endoscopici per il dimagrimento aiutano i pazienti obesi, motivandoli nel loro percorso verso un’alimentazione più bilanciata.

A occuparsi degli interventi di endoscopia per il dimagrimento eseguiti nel Centro Chirurgico Sant’Anna è l’esperto dottor Andrea Bertozzo. Laureato nel 1985 a Padova con una tesi sui tumori del fegato, Bertozzo ha lavorato 30 anni come gastroenterologo presso l’Ospedale Generale di Bolzano, di cui 7 nel pronto soccorso. Durante questo periodo ha anche lavorato presso centri all’avanguardia di oncologia gastroenterologica negli Stati Uniti. È in possesso di una certificazione Allurion Elipse.

Una carriera, la sua, che gli ha permesso di sviluppare una visione olistica della professione che ha portato con sé quando, nell’ottobre del 2020, ha scelto di esercitare la libera professione a Bolzano e Merano.

La chirurgia bariatrica endoscopica mini invasiva, una risorsa nel trattamento dell’obesità.

Le possibilità offerte oggi dalle tecniche endoscopiche erano inimmaginabili fino a 10 anni fa. Nella prevenzione del tumore al colon retto, per esempio, sono stati fatti progressi di enorme portata. Allo stesso modo anche la chirurgia bariatrtica ha beneficiato di queste innovazioni nel trattamento dell’obesità.

Gli interventi endoscopici per il dimagrimento si rendono spesso necessari, perché la dieta, da sola, può non essere efficace. Spesso infatti i pazienti sono soggetti a un effetto “fisarmonica” che risulta demotivante.

La chirurgia endoscopia interviene perciò per posizionare nello stomaco del paziente dei dispositivi simili a palloncini che, riempiti di soluzione fisiologica, simulano una sensazione di sazietà che aiuta il paziente nell’osservare il suo piano dietetico.

Questi dispositivi, che possono essere inseriti sia in presenza di anestesia che senza, possono restare all’interno dello stomaco del paziente per un periodo che va dai 4 fino ai 12 mesi. I risultati sono notevoli, con dimagrimenti che vanno dai 14 fino ai 35 chilogrammi.

I vantaggi degli interventi di endoscopia per il dimagrimento.

La cura dell’obesità deve sempre tenere conto della storia alle spalle di ogni paziente. Molti di loro infatti hanno già provato molte soluzioni e rimedi che, spesso, si rivelano inefficaci. L’obesità è una malattia complessa, in cui elementi fisici si mischiano a elementi psicologici. Ecco perché molti pazienti finiscono per perdere la motivazione e la speranza di poter risolvere la loro condizione.

Oltre ai risultati, gli interventi di endoscopia per il dimagrimenti hanno la capacità di ridurre l’effetto fisarmonica, motivando il paziente nel percorso verso il suo obiettivo, che è sempre l’acquisizione di una cultura e di uno stile alimentari salubri.

Sei interessato ai nostri interventi?