Skip to main content
Il dottor bertozzo, specialista in interventi di endoscopia per il dimagrimento.

Trattamenti endoscopici per obesità

Chirurgo: Dott. Andrea Bertozzo

Non solo chirurgia bariatrica: l’affermazione dei trattamenti mininvasivi dell’obesità.

Per i pazienti affetti da obesità, i cui tentativi nutrizionali sono falliti e che non vogliono sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica – sleeve gastrectomy o by-pass gastrico – o sono in attesa di farlo, da qualche anno si sono affermati alcuni trattamenti meno invasivi.

Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie endoscopiche, infatti, oggi è possibile ridurre in modo significativo l’eccesso ponderale e migliorare le malattie associate all’obesità come il diabete, l’ipertensione, le apnee notturne e le patologie a carico delle articolazioni.

Trattamenti endoscopici per obesità svg+xml;charset=utf

Posizionamento di pallone intragastrico

Uno dei primi trattamenti mininvasivi proposti per l’obesità è il posizionamento di un pallone intragastrico (endoscopico o ambulatoriale) nel fondo gastrico. Questo pallone viene riempito con circa 500 ml di acqua. Grazie allo spazio che occupa e il peso esercitato sulle pareti gastriche, il pallone è in grado di dare una “sazietà precoce”.
Questi dispositivi possono essere inseriti sia in presenza di anestesia che senza anestesia e possono restare all’interno dello stomaco del paziente per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi.
I risultati variano a seconda dell’osservazione da parte del paziente di un regime dietetico appropriato e dell’esercizio fisico svolto, con dimagrimenti che possono superare il 20% del peso corporeo.

Trattamenti endoscopici per obesità svg+xml;charset=utf

I vantaggi degli interventi di endoscopia per il dimagrimento

La cura dell’obesità deve sempre tenere conto della storia individuale di ogni paziente. È un percorso lungo e difficile che, una volta iniziato, dura tutta la vita.

L’approccio endoscopico offre una buona alternativa per i pazienti affetti da obesità lieve-moderata che intendono modificare attivamente il loro stile di vita e le loro abitudini alimentari o per tutti i pazienti affetti da obesità grave e molto grave, come “ponte per la chirurgia” (bridge to surgery). Inoltre, non pregiudica nessun altro approccio successivo, endoscopico o chirurgico.

Sei interessato ai nostri interventi?